Soggetto attuatore

Università degli studi di Cagliari

L’Università di Cagliari svolge all'interno del Progetto Simple il ruolo di coordinatore e sostenitore degli incontri, con lo scopo di identificare al meglio problemi e criticità del settore, portare un punto di vista pratico e reale, favorire il networking e la condivisione tra tutti i partecipanti. L’obiettivo fondamentale è infatti quello di attivare un filo diretto e continuo con i partner attraverso tool, incontri dal vivo e l’animazione della community coinvolta. Inoltre l’Università di Cagliari ricopre il ruolo di coordinatore degli sviluppi, test e analisi risultati nella fase di sperimentazione e coordinatore della divulgazione nonché  dell'organizzazione degli eventi principali legati al progetto.

 

 

I dipartimenti coinvolti:

 

DIEE

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica è una istituzione didattica e scientifica che promuove e coordina corsi di studio su tutti i tre livelli e attività di ricerca nel campo dell’ingegneria biomedica, elettrica, elettronica, energetica, dell’informazione e delle telecomunicazioni.

Piazza D'Armi snc, 09123 Cagliari

CIREM

Il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità è stato costituito nel 2000 con il compito di approfondire dal lato scientifico e applicativo le problematiche connesse allo sviluppo dei sistemi regionali attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti di ricerca che privilegino l’integrazione di conoscenze economiche e sociali con quelle territoriali, trasportistiche e ambientali. Attualmente aderiscono al CIREM 41 tra professori e ricercatori delle Università di Cagliari e Sassari.

via San Giorgio 12, 09124, Cagliari

Aziende di Trasporto pubblico urbano

ASPO Olbia

ASPO è una Società che esercita la sua attività nel settore del Trasporto Pubblico Locale nella città di Olbia e hinterland.

 

ATP Nuoro

L'ATP (Azienda Trasporti Pubblici Nuoro) è il Consorzio, istituito tra il Comune e la Provincia di Nuoro, che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano su gomma nella città di Nuoro.

 

ATP Sassari

ATP Sassari è un Consorzio tra il Comune di Sassari, la Provincia di Sassari ed il Comune di Porto Torres che, nelle città di Sassari e Porto Torres, garantisce l’esercizio del trasporto pubblico di persone.

 

CTM

Il CTM è una Società per Azioni a totale capitale pubblico, che esercita la sua principale attività nel settore del Trasporto Pubblico Locale. Opera con i propri mezzi a Cagliari e hinterland.

 

Aziende di Trasporto pubblico extra-urbano

ARST

ARST S.p.A. rappresenta la maggior Azienda di TPL in Sardegna. Opera in tutta la Sardegna prevalentemente con servizi extraurbani, nonchè con servizi urbani nelle città di Alghero, Carbonia, Iglesias, Macomer e Oristano.

 

Autolinee Baire

Autolinee Baire si occupa del servizio urbano di Capoterra e del servizio di trasporto extraurbano che collega i centri del cagliaritano.

 

Autolinee Mereu

L'Autoservizi Mereu nasce nella metà degli anni '50 per soddisfare l'esigenza di mobilità della popolazione. Offre servizi di bus di linea e di noleggio di autoveicoli.

 

Altri servizi di mobilità

Playcar

Servizio innovativo di Car Sharing della città di Cagliari che permette di utilizzare un’auto quante volte si vuole e quando si vuole senza doversi sobbarcare dei costi fissi legati alla sua proprietà.

 

Sardinia biking

Sardinia Biking rappresenta il più vasto catalogo di escursioni e tour in mountain bike: oltre 600 km di percorsi.

 

Altre aziende del cluster

Espereal Technologies

Espereal Technologies srl è una start-up innovativa con sede a Torino e Cagliari, sviluppa tecnologie e servizi per Operatori turistici e Smart Cities, con lo scopo di rendere l'ambiente urbano più sicuro, attraente e inclusivo.

 

 

Fondazione Sviluppo Sostenibile

Lo scopo di questa Fondazione è la promozione  di una green economy, pilastro fondamentale di uno sviluppo sostenibile. Promuovere soluzioni congiunte alla crisi climatica e a quella economica, puntare su un benessere  di migliore qualità e più inclusivo tutelando il capitale naturale e i servizi eco-sistemici, sono cose buone sia per l’ambiente, sia per dare solidità e sostenibilità nel tempo alla ripresa economica.

 

GeoInfoLab

GeoInfoLab è un'azienda ICT con sede a Olbia. Si occupa principalmente di fornire soluzioni avanzate e personalizzate per la geo-localizzazione e per la cancellazione sicura e certificata dei dati dai supporti digitali.

 

Mlab

Systematica Mobility Thinklab o MLab è una società di consulenza nel campo della pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto.

 

PUSH

PUSH è un laboratorio di design. Attraverso la metodologia del service design punta a trasformare le città, migliorando l’esperienza dei propri cittadini. PUSH è stata fondata a Palermo nel 2013 ed è composta da professionisti con competenze eterogenee e complementari.

WordPress Theme built by Shufflehound. Project financed with funds POR FESR 2014/2020 -  ASSE PRIORITARIO I “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE".
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)