All’inizio del mese di giugno 2019 si è svolta la sesta Conferenza Internazionale dei Modelli e delle Tecnologie per i Sistemi di Trasporto Intelligenti (MT-ITS, link) tenutasi presso il politecnico di Cracovia nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2019. La conferenza è stata un grande evento di scambio di conoscenze tra diversi poli universitari, i partecipanti provenienti da 29 nazioni differenti hanno presentato i loro lavori. Questa manifestazione ha contribuito inoltre a creare nuovi rapporti tra università di nazioni diverse e a rafforzare quelli già esistenti.

La prima giornata si è aperta con la registrazione dei partecipanti e la cerimonia di inaugurazione. La giornata è poi proseguita con quattro sessioni di presentazioni, in cui sono stati trattati diversi argomenti legati alla gestione del traffico, tecnologie ITS (Intelligent Transportation Systems) e Mobility as a Service. Dopo pranzo il professor Guido Gentile ha presentato un interessante discorso keynote riguardo la previsione a breve termine del flusso di passeggeri in una rete per la gestione in real-time, evidenziando la necessità di software più reattivi e semplici. Dopo il suo intervento sono state approfondite le tematiche di previsione dello stato della rete, modellazione della domanda e sicurezza.

La seconda giornata si è aperta con un panel e un dibattito di brainstorming con diverse aziende che sono coinvolte con la pianificazione e la gestione dei trasporti della Polonia. Durante la mattinata sono stati approfonditi gli argomenti: controllo del traffico, eco-mobilità, veicoli autonomi, sistemi ITS e Mobility as a Service.

Il team SIMPLE ha partecipato alla conferenza MT-ITS presentando i due prototipi in fase di sviluppo, in particolare Beep4Me è stato presentato nella sessione ITS in Public Transport – models, data and analyses for Transit III e POOLBUS nella seconda sezione degli Early Stage Research. Beep4Me è stato inoltre descritto nell’articolo Automatic Ticket Validation: a key strategy for fare clearing and service planning, che verrà pubblicato nei prossimi mesi nella rivista scientifica IEEExplore. La serata si è conclusa con la cena di Gala nel museo municipale di ingegneria, situato a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia.

L’ultima giornata ha avuto inizio con il discorso keynote del professor Markos Papageorgiou riguardo gli approcci di controllo ottimali per la pianificazione della traiettoria dei veicoli. Durante la giornata sono state trattate inoltre le tematiche: mobilità elettrica, gestione e modellazione del trasporto ferroviario, sistemi ITS in generale, modellazione della domanda, veicoli autonomi, big data e machine learning applicati al trasporto. L’evento si è concluso con il ringraziamento dei partecipanti e alcuni avvisi, tra cui la call per la settima conferenza MT-ITS.

#mtits2019