Il termine Check-in o accettazione viene usato per indicare la procedura di ammissione, tramite registrazione di dati personali a dei servizi. Dove è previsto viene registrata anche l’uscita degli utenti, con il cosiddetto Check-out. Nell’ambito del trasporto pubblico, Check-in e Check-out sono operazioni che si compiono per convalidare il proprio biglietto o abbonamento.

Il Check-in è solitamente obbligatorio, a meno che non si usino biglietti in cui data e orario del viaggio sono stabiliti in fase di acquisto. Per quanto riguarda il Check-out invece, questa funzione non è sempre possibile e/o spesso non è nota agli utenti. Gli utenti che hanno un titolo di viaggio già convalidato spesso non effettuano il Check-out e il Check-in sui mezzi successivi (trasbordo) perché questo comporta recuperare il proprio abbonamento o biglietto e avvicinarlo alla validatrice senza alcun guadagno apparente.

Le informazioni che le aziende di trasporto ottengono da queste semplici anche se noiose operazioni sono molto importanti perché consentono loro di analizzare i flussi delle persone per pianificare dei servizi migliori. Sapere origine e destinazione degli utenti permette di individuare le criticità di linee o fermate e di intervenire per risolverle. Queste informazioni acquistano ulteriore valore se sono acquisite in tempo reale, perché consentono interventi tempestivi ad esempio nel caso di bus pieni.

Le aziende di trasporto pubblico si sono gradualmente rese conto del potenziale di queste informazioni e negli ultimi anni hanno investito nello sviluppo di tecnologie digitali come applicazioni per smartphone e sensori (es. Bluetooth, NFC…). L’obiettivo principale è quello di semplificare le operazioni di acquisto e di convalida dei titoli di viaggio, tramite l’uso di oggetti che tutti possiedono e hanno a portata di mano.
Attualmente in Sardegna tutte le principali aziende di servizio pubblico si sono dotate di sistemi di bigliettazione elettronica, tuttavia è sempre necessario che l’utente acceda all’applicazione ed effettui manualmente il Check-in e il Check-out. Automatizzare queste operazioni potrebbe essere il prossimo passo?

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.